01 Lug Cinema e fantasmagorìa grande successo!!
Il 26 e il 30 giugno abbiamo avuto i talk live streaming con due artisti d’eccezione, da un lato Leonardo Cruciano, giovane art director e artista degli effetti speciali che in pochi anni ha creato una Factory tutta italiana con le migliori maestranze specializzate tra artigianale e digitale, dall’altra un cinematographer di assoluto rilievo, Luciano Tovoli uno degli autori della fotografia che ha fatto la storia del cinema italiano.
MAKINARIUM è sorta in occasione della produzione cinematografica IL RACCONTO DEI RACCONTI di Garrone, situata negli storici studi di Cinecittà, è una vera e propria macchina dei sogni che combina ricerca e sperimentazione all’avanguardia con l’uso di tecniche artistiche e artigianali. Da Garrone a Ridley Scott e Gucci sono tantissimi gli autori che richiedono l’altissima specializzazione della factory.
Ne parlerà con Davide Giurlando, esperto di cinema, profondo conoscitore della storia della fantasmagorìa e del cinema di animazione.
Tovoli è stato l’autore della straordinaria fotografia di SUSPIRIA, dove ha saputo creare un mondo di luce e colore in modalità assolutamente analogica. Ma è cinematographer di numerosissimi titoli fondamentali della cinematografia italiana e internazionale a fianco di registi come Dario Argento, Luis Bunuel, Michelangelo Antonioni, Liliana Cavani, Nanni Moretti, Barbet Schroeder, Ettore Scola, Luigi Comencini.
Ne parlerà con il nostro Giuseppe Borrone, storico del cinema e direttore artistico di numerose rassegne di cinema e con Piercesare Stagni, anche lui storico del cinema e co-autore del libro edito da Artdigiland.
Ambedue gli eventi sono stati molto seguiti e le visualizzazioni sono migliaia e continuano a crescere, grazie a tutto il pubblico e ai relatori!
E’ possibile rivedere le dirette sulla pagina Facebook del Festival questi i link
https://www.facebook.com/cinematicafestival/videos/298828807913134/
https://www.facebook.com/cinematicafestival/videos/319979729017032/