10 Mag DIZIONARIO DEL NUOVO CINEMA NAPOLETANO / Talk online
“Dizionario del nuovo cinema napoletano”
talk di presentazione del libro di GIUSEPPE BORRONE
12 MAGGIO h 18.30
ONLINE pagina FB di Cinematica
Ultimo appuntamento online prima del festival di giugno e agosto per Cinematica 2021 a tema Touch Me. La chiusura del ciclo di incontri in diretta sulla pagina Facebook di Cinematica festival è prevista per mercoledì 12 maggio alle ore 18.30 con la presentazione di Dizionario del Nuovo Cinema Napoletano, il nuovo libro dello storico e critico cinematografico Giuseppe Borrone. Intervengono, oltre all’autore, il critico Valerio Caprara, la regista Antonietta De Lillo, la produttrice Antonella Di Nocera e il regista Carlo Luglio.
“Non potevamo esimerci dal presentare il libro del nostro Giuseppe Borrone, presenza fissa del Festival che il pubblico ha imparato a conoscere sin dalla nostra prima edizione- spiega la direttrice artistica Simona Lisi- Un’interessante ricognizione in quella che sembra a tutti gli effetti una Nouvelle Vague del cinema napoletano. Di fatto gli autori più importanti e rilevanti del cinema italiano contemporaneo provengono dal territorio napoletano”. Ci si chiede dunque se si possono tracciare delle caratteristiche comuni, qual’è il patto di condivisione che questo cinema riesce a fare con lo spettatore e se c’è un segreto per cui il cinema napoletano contemporaneo riesce a catturare il pubblico non solo italiano ma di tutto il mondo. Ne dialogheranno l’autore Giuseppe Borrone in compagnia di Valerio Capraro, Antonietta De Lillo, Antonella Di Nocera, Carlo Luglio.
Giuseppe BORRONE
Dopo aver conseguito la laurea in Storia del Cinema presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, con una tesi sul regista Stephen Frears e la British Film Renaissance, si è occupato dell’organizzazione e della direzione artistica di diversi festival, tra i quali A Corto di Donne, rassegna di cortometraggi al femminile. Dal 1991 è responsabile del cineclub della multisala La Perla di Napoli, presso la quale ospita periodicamente incontri con registi e anteprime di film.
Valerio CAPRARA
Critico cinematografico del “Mattino” di Napoli e professore universitario. Ha scritto sulle principali riviste specializzate nazionali (da “Bianco e nero” a “La Rivista del Cinematografo”), è stato autore di testi e conduttore in voce e in video di svariati programmi Rai e dal 2007 è ospite fisso della trasmissione Cinematografo condotta da Gigi Marzullo in onda su RaiUno. È titolare di un’ampia bibliografia tra libri, saggi, curatele di cataloghi e contributi alla redazione di annuari, enciclopedie e dizionari.
Antonietta DE LILLO
Regista, sceneggiatrice e fotoreporter. Nel 1985 dirige il suo primo lungometraggio, Una casa in bilico, vincitore del Nastro d’Argento quale migliore opera prima. Tra il 1992 e il 1999 firma numerosi documentari e video-ritratti. Nel 2004 dirige Il resto di niente, presentato fuori concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, film che ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi, tra cui un David di Donatello per il miglior costumista e le candidature per migliore attrice e migliore scenografia.
Antonella DI NOCERA
Docente, operatrice culturale e produttrice cinematografica. Dal 1998 al 2011 è animatrice dell’associazione napoletana Arci Movie. Nel 2002 nasce l’idea del cinema leggero, produzione audiovisiva a basso costo e con tecnologie digitali, con una particolare attenzione al documentario, che si consolida con la creazione della società Parallelo 41 produzioni che ora dirige come attivissima casa di produzione indipendente napoletana. Tra il 2011 e il 2013 ricopre la carica di Assessore alla Cultura del Comune di Napoli.
Carlo LUGLIO
Laureato in Storia del Cinema al DAMS, ha realizzato lungometraggi (Capo Nord, Sotto La Stessa Luna, Il Ladro di Cardellini), documentari (Cardilli Addolorati, Magma, Radici, L’ultimo fuorilegge) e un cortometraggio (Ciao Mamma) che hanno partecipato a vari festival internazionali, raccogliendo premi e menzioni. Dal 2007 è socio fondatore, con Gaetano Di Vaio, di Figli del Bronx produzioni. Insegna dal 2009 Teoria e Metodo dei Mass Media e Regia Cinematografica, Storia del Cinema e Cinematografia.