22 Giu grande successo per il Convegno “Il fantastico mondo di qui”!
Il 18 giugno si è svolto il V Convegno nazionale“Corporeità e Nuovi media”
“Il fantastico mondo di qui”
Narrazioni virtuali, storytelling e immaginario fantasmatico
Grandissimo successo di pubblico e interrelazioni in rete per il nostro Convegno!
ha riflettuto in modo trasversale su come e in quante forme agisca la narrazione digitale e cosa provochi nella nostra sfera personale. Videogiochi che tengono attaccati allo schermo milioni di persone, nuove forme di sequel, il racconto di mondi inventati e fantastici ma anche le fake news e il racconto di sé; come può sostanzialmente l’uomo contemporaneo dialogare con le enormi possibilità di informazione e narrazione offerte dalle nuove tecnologie e dalla rete senza perdere il contatto con la propria realtà più intima e corporea? Tema dunque quanto mai attuale e che ci riguarda tutti da vicino.
I relatori che hanno preso parte al Convegno sono tutti nomi di grande rilievo per cui è stato interessantissimo ascoltarli dialogare: il professor Paolo Clini, direttore di DheKalos e responsabilie scientifico di Distori Heritage (UNIVPM),la professoressa Anna Maria Monteverdi, esperta di digital storytelling (Statale di Milano), il prof. Cristiano Maria Bellei, filosofo e docente di antropologia culturale (Università di Urbino), Andrea Dresseno, presidente di IVIPRO (videogiochi legati al territorio e alla cultura italiana), Nicolò Terminio, psicoanalista (Associazione Jonas) e l’artista intermediale Lino Strangis.
E’ possibile rivedere la diretta del Talk sulla pagina Facebook del Festival Cinematica. https://www.facebook.com/cinematicafestival/