Presentazione
15402
page-template-default,page,page-id-15402,bridge-core-3.0.8,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-29.5,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive

Presentazione

Cinematica è il primo festival internazionale che si occupa della relazione immagine-movimento nelle arti visive, filmiche e performative, ispirandosi al concetto di image-mouvement del filosofo Gilles Deleuze. Indaga nelle diverse forme d’arte la “messa in movimento” dell’immagine e quindi dell’immaginazione e percezione dello spettatore. Si svolge nella città di Ancona scegliendo come centro nevralgico la cittadella sul mare della Mole Vanvitelliana per poi espandersi in diversi luoghi del capoluogo di regione.

Il festival non nasce come contenitore di spettacoli già confezionati o catalogo statico di realtà già esistenti, ma come un laboratorio in movimento che vuole incidere sulla creatività e circuitazione delle idee e delle opere, creando connessioni virtuose tra artisti, diverse istituzioni culturali italiane e straniere, aziende ed esercizi commerciali, cittadini e studenti. Siamo riusciti in questi pochi anni ad imporci sul panorama internazionale della sperimentazione audiovideo tanto da attrarre un maestro come Jiri Kylian  che ha girato qui il suo corto di videodanza ‘Scalamare’, di cui siamo stati promotori e co-produttori.

Il festival, insieme alla programmazione che prevede proiezioni video e cinematografiche, spettacoli, esposizioni, installazioni e laboratori, vuole convogliare nuove tendenze della sperimentazione audiovisiva e performativa, con una forte attenzione alla radice corporea e percettiva. Per questo motivo grande attenzione viene posta su processi di embodiment e questioni di somatica e neuroscienze, trasmettendo codici visivi e informatici ai bambini e ai grandi nel rispetto dell’umanità e degli spazi/tempi corporei. Una parte importante del festival è dedicata infatti proprio alle nuove generazioni, con una grande attenzione al tema corpo e medialità.

Cinematica Kids, spin off del festival è una intera giornata dedicata all’esplorazione delle nuove tecnologie in modo umano, al rapporto tra la straordinaria capacità di movimento del corpo e le nuove possibilità della rete. Approfondendo questo tema ogni anno il Festival promuove il Convegno “CORPOREITA’ e NUOVI MEDIA” in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche coinvolgendo alcuni tra i maggiori pensatori e maker a livello internazionale, neuroscienziati, esperti di robotica. Da questo spin-off del festival si è venuto a generare un Corso di Perfezionamento in “Nuove Tecnologie della Performance”, un percorso formativo unico nel suo genere, il primo corso strutturato a livello nazionale che mette in relazione il know-how scientifico del Polo di Eccellenza dell’ UNIVPM con l’umanesimo di artisti performativi che operano nel campo del digitale. Qua informazioni sul corso NTP – Nuove tecnologie della Performance

Negli anni ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui il premio nazionale “La Buona Grafica” assegnato dal MECIl Master in Eventi e Comunicazione per la Cultura dell’Università Cattolica di Milano e Trovafestival, il sito dei festival italiani. Inoltre ottiene la EFFE Label dall’EFA (European Festivals Association) negli anni 2020/21, 20222/23 e 2024/25, e il BADGE OF INVENTION sempre dall’EFA per il contributo dato durante la pandemia.

Alcuni artisti ospiti delle passate edizioni: PETER GREENAWAY, JIRI KYLIAN, CAROLYN CARLSON, EMANUELE CRIALESE, MARCO BELLOCCHIO, TEHO TEARDO, SILVIO SOLDINI, PAPPI CORSICATO, DANIELE CIPRi’, AGOSTINO FERRENTE, FRANCO PIAVOLI, MASBEDO, BILLY COWIE, VIRGILIO SIENI, ARIELLA VIDACH, SOSTA PALMIZI, IL POSTO, LINO STRANGIS, COSIMO TERLIZZI, ROBERTA GIALLO, GIUSEPPE PICCIONI.

L’undicesima edizione del festival è dedicata ad esplorare il tema MORIR DAL RIDERE. Un anteprima con autori che si sono confrontati con l’ironia e il grottesco nella scrittura coreografica (Giorgio Rossi, Tardito Rendina, Panzetti Ticconi), una mostra con uno dei più importanti registi di cinema di animazione italiani, DONATO SANSONE,  e quattro giorni densi di eventi in luoghi iconici della città di Ancona (Mole Vanvitelliana, Museo Archeologico). Due produzioni esclusive del festival, tre spettacoli di danza, tre spettacoli di teatro, focus sul videogioco e il gioco, convegni e incontri, decine di ospiti, due set audiovisivi, laboratori di corporeità e comicità,  la sezione KIDS dedicata al videogioco e al sorriso. Sarà una undicesima edizione brillante e poliedrica, ci sarà occasione di divertirsi, di riflettere e sperimentare. Questa è Cinematica 2024,  vi aspettiamo!