CINEMATICA KIDS
laboratori, talk, giochi e videogiochi per bambini e famiglie
ANCONA | Mole Vanvitelliana – Museo Statale Omero – Arcopolis
JESI | Palazzo Pianetti
Domenica 27 ottobre
JESI | Palazzo Pianetti
h 15.30/17.00
RIDERE FA MALE AL RE
Laboratorio intorno a La Pelle di Pidocchio da Fiabe Italiane
dai 6 ai 12 anni
Il laboratorio prende le fila da una fiaba della tradizione italiana inclusa nella celebre raccolta curata da Calvino. Il racconto è ricco di suoni, immaginazione, solletica il gusto tutto infantile per l’iperbole e sbertuccia a colpi d’ingegno e derisione l’autorità costituita per eccellenza delle fiabe: il re.
Svolgimento: Dopo una lettura collettiva della fiaba, i piccoli attori giocheranno al teatro mettendo in scena la storia con il proprio corpo e la propria voce davanti agli altri partecipanti.
gratuito per prenotazioni
cinematicafestival@gmail.com
Bio Pietro Piva
Pietro Piva è attore e autore, si forma con Teatro Aenigma e Fortebraccio Teatro. Ha incontrato e collaborato con Roberto Latini e Fortebraccio Teatro, Francesca Mazza, Angela Malfitano, Maurizio Cardillo, Claudio Casadio, Vadim Zakharov, Quotidiana.com, Asini Bardasci. Dal 2015 al 2021 è artista residente presso Accademia Perduta Romagna Teatri. Nel 2017 riceve la menzione speciale al Premio Scenario Ustica con lo spettacolo Abu sotto il mare. È docente di teatro per Accademia Bizantina Camp, un campus di alta formazione musicale giovanile.
A Jesi ha curato la direzione artistica degli eventi teatrali della rassegna Treeboo e fondato il palinsesto di laboratori di Pelle d’asino. Collabora con Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi in progetti di edutainement. Affianca alla pratica del palcoscenico la formazione teatrale e la progettazione culturale per enti pubblici e privati.”
Sabato 2 novembre
ANCONA | Sede Associazione ARCOPOLIS
KRUMP!!
laboratorio di danza krump per bambini 6/12 anni
con MOWGLI
in collaborazione con ARCOPOLIS
gratuito, per prenotazioni 3291889275
Il Krump è una danza nata nelle zone più malfamate di Los Angeles, nel 2001. Nasce dalla necessità di creare una via alternativa alla malavita presente in quel tempo. I creatori e diffusori principali sono Tight Eyez, Big Mijo, Miss Prissy e Lil C. Il Krump è una danza forte, catartica ed ancestrale, caratterizzata da movimenti energici ed emozioni profonde. Prende ispirazione da tecniche di varie danze, dalla classica all’hip hop, dall’house al popping e tutto quello che offriva la “strada” in quel momento, per poi creare le proprie basi e tecniche. La parola K.R.U.M.P. è un acronimo e vuol dire, rispettivamente: K. Kingdom (regno), R. Radically (radicale), U. Uplifted (sollevato, benessere), M. Migthy (potente), Praise (preghiera, lode). Il Krump, quindi, assume un significato profondo e personale per il praticante, che ne fa un mezzo risolutivo per la propria vita ed il proprio benessere. Diventa anche un mezzo estremamente importante per il benessere sociale della comunità, creando un senso di famiglia e supporto reciproco. Questo movimento artistico diventa noto a tutto il mondo nel 2005, quando il fotografo David Lachapelle gira un documentario sul Krump e la sua nascita intitolato “RIZE, Alzati e balla”. Ad oggi il Krump è conosciuto in tutto il mondo.
Essendo quindi una danza estremamente inclusiva, può essere praticata da tutti ed è per tutte le età, dai più grandi ai più piccini. Il Krump diventa semplicemente un mezzo di espressione personale, fatto di storie individuali e creatività.
MOWGLI – Riccardo Beretta
Riccardo nasce a Terni nel 1994 e all’età di 11 anni si interessa alla danza, in particolare alle danza di strada. Inizia a studiare breakdance, hip hop, molta coreografia, danza classica, contemporaneo, popping, locking, house e molto altro, per poi specializzarsi nella danza Krump, che è la sua passone principale ed il suo lavoro.
Nel 2012 inizia a gareggiare in eventi internazionali come EBS, International Illest Battle, Freedom city e ad
SDK dove ottiene la vittoria nella categoria Krump 1vs1 nel 2013.
Riccardo ha avuto anche il piacere di lavorare come ballerino ufficiale per artisti come LMFAO, DUA LIPA
(Brit awards 2019) e per CLAUDIO BAGLIONI nel suo tour “12 Note”.
La sua passione per l’arte non si ferma alla danza ma si espande nella produzione musicale, in particolare
per la danza e la cultura che ama. Vince per due anni il concorso internazionale di musica Krump “IIB
Beatmaking” rispettivamente nel 2016 e nel 2023, che si svolge a Parigi ogni anno. Ha anche lavorato come
produttore musicale in Olanda per il progetto “Next in Line”. Ad oggi Riccardo continua ad insegnare, organizzare eventi, creare ed esibirsi come ballerino professionista.
Sabato 2 novembre
ANCONA | Mole Vanvitelliana – Museo Omero – Sala Conferenze
Orario: 15:30 – 17:00
LOL: Il Potere della Risata
con LUCIA BERDINI
Il laboratorio è pensato per bambini dai 6 ai 10 anni e i loro genitori. L’obiettivo è scoprire come la risata e il gioco possano diventare strumenti potenti per migliorare la comunicazione e la complicità in famiglia. Attraverso attività interattive, giochi e momenti di condivisione, i partecipanti saranno guidati alla scoperta di tecniche
semplici ma efficaci per portare leggerezza, gioia e cooperazione nella vita quotidiana.
Lucia Berdini è la fondatrice di Playfactory e co-fondatrice del Manifesto del Gioco. È Play Coach, World Laughter Ambassador, Gibberish and Nonsense Coach, Playfight Trainee, Chief Happiness Officer, TEDx Speaker e mamma di Noa. Fin dall’infanzia, il gioco è stato centrale nella sua vita, e oggi si dedica ad aiutare persone e organizzazioni a riscoprire il potere del gioco e della risata come strumenti di felicità, creatività e cooperazione. Lucia ha formato oltre 100 leader di Yoga della Risata in tutta Italia e ha condiviso il suo messaggio a migliaia di persone. Utilizza strumenti come i giochi cooperativi, il gamestorming, la risata incondizionata e il Gibberish per promuovere la giocosità consapevole in contesti personali e professionali www.playfactory.it – www.manifestodelgioco.it
Domenica 3 novembre
MOLE VANVITELLIANA | Foyer Auditorium
h 10.30-13.00
NASI COMUNICANTI
laboratorio sul clown teatrale
a cura di Andrea Bartola
per bimbi e adulti
gratuito, prenotazione obbligatoria cinematicafestival@gmail.com
La ricerca del proprio clown è innanzitutto un viaggio dentro di sé. Un viaggio che comincia nei giochi dell’infanzia, passando attraverso le improvvisazioni teatrali comiche ed investigando sul proprio lato poetico, sensibile e sui propri “fiaschi”. Quando una persona o un gruppo si esprimono giocando, si libera naturalmente il piacere e il divertimento e con questi, la leggerezza.
Improvvisare in senso clown significa calarsi in una situazione di vita e permettere alla propria umanità di esprimersi, imparando a ridere prima di tutto di sé stessi. Non si tratta quindi di un lavoro sul personaggio inteso come di un involucro da riempire, ma al contrario, piuttosto da svuotare. E in questo lavoro “a togliere” emergono le nostre peculiarità e una piacevole e folle vis comica.
Domenica 3 novembre
ANCONA | MOLE VANVITELLIANA / Aula didattica Museo Omero
h 15.30/16.30 (bimbi 3-5 anni)
h 16.45 / 17.45 (bimbi 6-9 anni)
RIDERE È UNA COSA SERIA!
Laboratorio sulle emozioni
a cura di DODO LAB
max 10 bambini a turno, ambedue gratuiti,
prenotazione obbligatoria cinematicafestival@gmail.com
Ridere è una cosa seria. Si ride quando si gioca. Si ride quando si impara, divertendosi. DODO Lab è un luogo speciale che mette al centro il bambino e la sua famiglia, non è semplicemente un’alternativa all’asilo nido ma è un luogo in cui fantasia, immaginazione e gioco si mescolano stimolando la crescita di ogni bambino.