Venerdì 1 Novembre
ANCONA | Mole Vanvitelliana – Sala Boxe
h 17.30
La DANSE COMIQUE
TALK a cura di AIRDanza
con
Nika Tomasevic ricercatrice Università di Teramo
Francesca Beatrice Vista docente Accademia Nazionale di Danza
e con la partecipazione di Veronica Melis performer e regista
modera
Cristina Squartecchia giornalista e docente
Tradizionale appuntamento di AIRDanza all’interno di Cinematica, con un pomeriggio di approfondimento sulla dimensione comico-grottesca della danza a partire da esempi storici come il Trattato di Gennaro Magri, celebre ballerino grottesco, del 1779 (che offre una rara visione dello stile di danza teatrale) e da quella tradizione di danse grotesque che, a partire dalla fine del XVIII secolo, entrò a far parte del balletto ma che proveniva da una tradizione ben più antica. Interessante poi la graduale trasformazione semantica del termine “grottesco” che si intreccia nei primi del ‘900 con gli esordi del cinema muto, la danza espressionista e l’avvento di attori/danzatori esperti in clownerie come Chaplin e Keaton.
Il seminario accoglie un focus su Valeska Gert (1892 –1978), ballerina, attrice, cabarettista e pantomima tedesca, pioniera della performance art e musa ispiratrice dell’edizione 2024 di Cinematica.
Sabato 2 novembre
MOLE VANVITELLIANA |Caffè Auditorium
h 11.00
incontro con la scrittrice LIA CELI
a cura di Silvia Veroli
in collaborazione con Fogola
Una conversazione tra la scrittrice e umorista Lia Celi, che ha debuttato professionalmente nell’indimenticato e ineguagliato settimanale satirico Cuore ed è autrice, oltre che di battute affidate a carta stampata, web, radio e tv, di biografie e romanzi con protagoniste donne anomale, e Silvia Veroli giornalista e collaboratrice del Manifesto specializzata in argomenti di cultura inqualificabili. A partire da Carolina dei Delitti, penultimo lavoro editoriale di Lia sulla figura di Carolina Invernizio, l’incontro affronterà i temi del noir e dell’humor incidentalmente dal punto di vista femminile. Tra spiritismo e battute di spirito una scorrazzata sul sottile crinale che divide il tragi e il comico. Un po’ per Celia e un po’ per non morir.
Sabato 2 Novembre
ANCONA | Mole Vanvitelliana
Aula Conferenze Museo Omero
h 17.30-19.00
“PLAY THE GAME”
talk sull’importanza e i pericoli del gioco e dei videogiochi
con LUCIA BERDINI formatrice, ideatrice Playfactory®
PAOLO NANNI comunicatore di Rete Educazione Digitale
e NEFASTONE streamer
Una Play Coach e ambasciatrice della Risata nel mondo, un esperto di dipendenze digitali e dei fenomeni in rete, ed uno streamer che porta contenuti videoludici sulle piattaforme social, a confronto sulle insidie e sulle opportunità offerte dall’esperienza videoludica.
ingresso libero